Informazioni di mercato  La situazione economica globale sta abbassando la domanda

Le quotazioni del petrolio sono state in grado di guadagnare nel corso del giorno di ieri. Tuttavia, lo slancio verso l'alto è rimasto limitato in quanto l'attuale situazione economica globale ha maggiori probabilità di portare a un calo della domanda, cosa che la recente decisione dell'OPEC non...
Le quotazioni del petrolio sono state in grado di guadagnare nel corso del giorno di ieri. Tuttavia, lo slancio verso l'alto è rimasto limitato in quanto l'attuale situazione economica globale ha maggiori probabilità di portare a un calo della domanda, cosa che la recente decisione dell'OPEC non cambia.

La decisione dell'OPEC e della Russia di estendere i tagli alle estrazioni ha avuto solo un impatto a breve termine sui prezzi. Vi è un consenso generale sul fatto che i tagli ai finanziamenti avrebbero dovuto essere prolungati per avere un effetto di sostegno sostenuto sui prezzi del petrolio.

L'attuale offerta del mercato è ancora molto buona, che può anche essere derivata dagli ultimi numeri di magazzino degli Stati Uniti. Secondo il Department of Energy (DOE), le scorte di petrolio grezzo sono diminuite di 1,1 milioni di barili in una settimana. Si prevedevano 2,5 milioni di barili, mentre l'American Petroleum Institute (API) riportava addirittura un calo di 5 milioni di barili. Tali deviazioni derivano principalmente dai diversi criteri di indagine di queste istituzioni. Il fatto è che le figure governative del DOE sono ponderate molto più pesantemente di quelle dell'API.

1 USD = 0.9864

Aggiornamento: 4.7.2019, Prossimo aggiornamento: 5.7.2019

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.