Informazioni di mercato  Numeri di inventario nel focus dei partecipanti al mercato

All'inizio della settimana, i prezzi del petrolio variavano in modo disomogeneo in un intervallo ristretto. Mentre i prezzi del petrolio greggio di New York hanno mostrato lievi guadagni, i prezzi del petrolio del Brent del Mare del Nord di Londra sono scesi di...
All'inizio della settimana, i prezzi del petrolio variavano in modo disomogeneo in un intervallo ristretto. Mentre i prezzi del petrolio greggio di New York hanno mostrato lievi guadagni, i prezzi del petrolio del Brent del Mare del Nord di Londra sono scesi di qualche centesimo. I prezzi dei prodotti erano leggermente più deboli all'estero.

Gli esperti temono che la disputa commerciale tra Cina e Stati Uniti, che dura da più di un anno, offusca le prospettive per la crescita economica globale. La Cina e gli Stati Uniti sono i due maggiori consumatori di petrolio al mondo. Se l'economia in questi due paesi vacilla, anche la domanda di prodotti petroliferi diminuirà. Allo stato attuale, il conflitto tra Iran e Stati Uniti ha un effetto di sostegno dei prezzi.

L'Iran non aderisce più all'accordo nucleare. Ha informato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica che presto supererà i limiti di arricchimento dell'uranio.

Stasera, dopo la chiusura della Borsa di New York, l'API pubblicherà le ultime scorte di prodotti petroliferi statunitensi. Gli esperti prevedono un calo di 3,6 milioni di barili nelle forniture di petrolio greggio negli Stati Uniti rispetto alla settimana precedente.

1 USD = 0.9951

Aggiornamento: 9.7.2019, Prossimo aggiornamento: 10.7.2019

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.