Informazioni di mercato  Il possibile riavvicinamento tra Cina e Stati Uniti fa salire prezzi

Gli analisti hanno giudicato buone le possibilità di un riavvicinamento tra le due parti nella disputa commerciale e la settimana si è conclusa con i prezzi in salita.
Il presidente degli Stati Uniti Trump ha espresso ottimismo, affermando che il confronto con la Cina "non durerà troppo a lungo" e ha fatto ben sperare gli analisti.
Durante il fine settimana ribelli Yemeniti hanno attaccato con dei droni un giacimento di petrolio e gas nell'Arabia Saudita orientale. Secondo la compagnia petrolifera statale Aramco, la produzione non è tuttavia in pericolo.
Nel suo ultimo rapporto di venerdì l'OPEC ha ridotto le sue previsioni di crescita della domanda di prodotti petroliferi per il prossimo anno di 40.000 barili al giorno. Si attendono ora le reazioni delle borse a questa notizia. Negli Stati Uniti il numero di miniere di petrolio attive è aumentato e la produzione è di 12,3 milioni di barili al giorno.

1 USD = 0.9775

Aggiornamento: 19.8.2019, Prossimo aggiornamento: 20.8.2019

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.