Informazioni di mercato  Economia cinese e disputa commerciale con gli Stati Uniti polarizzano l’attenzione degli operatori di mercato

Dopo l’aumento dei prezzi di venerdì, ieri i prezzi del greggio e dei suoi raffinati sono scesi leggermente. La pubblicazione dei dati sulle esportazioni della Cina ha sollevato preoccupazione tra i trader per l’ulteriore sviluppo economico della seconda economia più grande del mondo. La Cina, insieme agli Stati Uniti, è il più grande consumatore di greggio al mondo.
Nei prossimi giorni gli operatori di mercato seguiranno in particolare gli sviluppi della controversia commerciale tra Cina e Stati Uniti. Il 15 dicembre saranno imposte nuove tariffe punitive alle importazioni cinesi negli Stati Uniti. Con questa misura il presidente Trump vuole aumentare la pressione sui cinesi.
Questa sera l'API pubblicherà gli ultimi inventari statunitensi dei prodotti petroliferi. Gli esperti prevedono una riduzione di 3,1 milioni di barili delle riserve di greggio rispetto a settimana scorsa.

1 USD = 0.9868

Aggiornamento: 10.12.2019, Prossimo aggiornamento: 11.12.2019

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.