Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio in leggero aumento

Dopo le diminuzioni degli ultimi giorni, ieri i prezzi del petrolio sono leggermente aumentati.
L'allentamento delle tensioni tra Iran e Stati Uniti e il reciproco riavvicinamento nella disputa commerciale tra Cina e USA consentono agli operatori del mercato di essere più ottimisti sul futuro per quanto riguarda la domanda globale di prodotti petroliferi.
Durante la notte è stato attaccato un campo militare statunitense in Iraq. E' possibile che le milizie sciite, alleate con l'Iran, vogliano utilizzare tali azioni per ottenere il ritiro delle truppe statunitensi dall'Iraq.
Ieri l'API ha pubblicato gli ultimi dati sulle scorte statunitensi di petrolio. Rispetto alla settimana precedente vi è stato un leggero aumento delle scorte di greggio di 1,1 milioni di barili. Gli esperti avevano previsto una riduzione delle scorte di 0,8 milioni di barili. Oggi sarà il dipartimento dell’energia a pubblicare i dati.

1 USD = 0.9674

Aggiornamento: 15.1.2020, Prossimo aggiornamento: 16.1.2020

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.