Informazioni di mercato  I prezzi del greggio reagiscono con ritardo ai dati d'inventario USA

I mercati hanno reagito con un giorno di ritardo alla pubblicazione dei dati d’inventario USA e solo ieri i prezzi sono saliti leggermente. Anche la firma del primo accordo commerciale tra Cina e Stati Uniti ha fornito un ulteriore impulso.
Gli esperti sono cauti sugli effetti dell'accordo tra le due superpotenze economiche. Ci sono ancora dubbi sul fatto che i singoli punti verranno attuati come concordato. Da parte cinese l'accordo è stato firmato da un negoziatore del presidente cinese Xi Jinping. Questo solleva Xi da ogni responsabilità politica. Gli esperti dubitano che la Cina farà concessioni sostanziali nella protezione della proprietà intellettuale e nelle sovvenzioni alle aziende statali. Rimane il rischio di una nuova escalation.

1 USD = 0.9654

Aggiornamento: 17.1.2020, Prossimo aggiornamento: 20.1.2020

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.