Informazioni di mercato  La domanda globale di prodotti petroliferi sta diminuendo

Dopo tre giorni di ripresa, ieri i prezzi del petrolio sono tornati al ribasso. Le scarse previsioni della domanda hanno pesato sui prezzi del petrolio. Inoltre il numero di domande iniziali di sussidi di disoccupazione a seguito della pandemia del virus corona negli Stati Uniti è passato da 282.000 della settimana scorsa a 3,3 milioni. L'economia americana è gravemente colpita dal virus.
La domanda globale di prodotti petroliferi continua a diminuire di giorno in giorno. Nel frattempo l'eccesso di offerta sarà probabilmente di circa 16 milioni di barili di greggio al giorno. Anche se la Cina, in quanto principale importatore di petrolio greggio, sta lentamente riprendendo, l'inondazione di petrolio probabilmente continuerà. Tuttavia, gli esperti prevedono che la situazione migliorerà verso la fine di giugno e che potrebbe aumentare il fabbisogno di petrolio. Sull'ICE di Londra il barile del greggio del Mare del Nord Brent per il mese di luglio è scambiato a 5 dollari al di sopra dei prezzi attuali.

1 USD = 0.9638

Aggiornamento: 27.3.2020, Prossimo aggiornamento: 30.3.2020

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.