Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio in leggero aumento

Il prezzo del petrolio è salito leggermente nelle prime contrattazioni di mercoledì.
Il motivo del rialzo sono i nuovi dati sulle scorte statunitensi. Martedì sera, l'American Petroleum Institute (API) ha riportato un calo delle scorte nazionali di petrolio. Mercoledì pomeriggio saranno pubblicati i dati settimanali del governo statunitense, che avranno un impatto ancora maggiore sul mercato rispetto ai dati API. In generale, i prezzi del petrolio sono ad un livello elevato. Dall'inizio dell'anno sono aumentati di circa il 15%. I fattori di prezzo includono diversi rischi geopolitici globali, le strozzature dell'offerta nei principali Paesi produttori e alcuni miglioramenti economici in Cina e in Europa.
Anche le nuove norme statunitensi sul sostegno militare all'Ucraina e a Israele e la possibilità di ulteriori sanzioni contro il petrolio iraniano stanno avendo un effetto di sostegno. Questa settimana gli Stati Uniti continueranno a vendere armi all'Ucraina, dopo che la Camera dei Rappresentanti ha approvato una legge che fornisce 60 miliardi di dollari di aiuti militari a Kiev.
L'assenza di escalation in Medio Oriente sta avendo un effetto frenante sui prezzi. Il presunto attacco aereo israeliano del 19 aprile sulla città iraniana di Isfahan, in risposta all'attacco di droni iraniani contro Israele del 13 aprile, è stato minimizzato da ambo le parti e non ha avuto alcun impatto sul mercato.

1 USD = 0.9121

Aggiornamento: 24.4.2024, Prossimo aggiornamento: 25.4.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.