Informazioni di mercato  Scorte di greggio più basse per la quinta settimana consecutiva

I prezzi del petrolio hanno continuato ad aumentare negli ultimi giorni. Tuttavia la tendenza al rialzo sembra perdere slancio.
Uno dei motivi dell'aumento dei prezzi è l'attuale sviluppo delle giacenze di petrolio negli Stati Uniti. Per la quinta volta consecutiva, i dati d’inventario hanno evidenziato una riduzione delle scorte di greggio. Anche i dati ufficiali del Dipartimento dell'Energia (DOE) hanno confermato questa riduzione. Le borse delle materie prime non hanno ancora reagito direttamente a queste cifre. Gli osservatori del mercato indicano l'attuale andamento dei prezzi come la più lunga fase di aumento dei prezzi del petrolio degli ultimi due anni. I prezzi sono aumentati di quasi il dodici per cento nell'arco di una settimana. Il mercato è attualmente stretto tra l'aumento delle campagne di vaccinazione e l'aumento dei casi di corona in tutto il mondo, che stanno portando a uno sviluppo incerto del fabbisogno di prodotti petroliferi. È inoltre incerto fino a che punto i paesi produttori saranno in grado di evitare un possibile nuovo crollo dei prezzi. Alcuni paesi dell'OPEC+ non hanno infatti aderito in modo coerente ai tagli di produzione concordati a dicembre.

1 USD = 0.8874

Aggiornamento: 14.1.2021, Prossimo aggiornamento: 15.1.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.