Informazioni di mercato  Ottimismo in borsa

I prezzi del petrolio stanno seguendo il sentimento positivo dei mercati finanziari. In linea di principio, si presume che la situazione economica globale si riprenderà significativamente nei prossimi mesi.
Un fattore responsabile dell'andamento dei prezzi a breve termine è il tasso di cambio del dollaro, che è diminuito negli ultimi giorni, rendendo il petrolio più conveniente per le altre aree valutarie. Inoltre, il Golfo Persico è in una situazione critica, perché missili e droni dei ribelli yemeniti Huthi prendono di mira obiettivi sauditi. Ultimo ma non meno importante, le principali economie stanno mostrando dati economici positivi. Nonostante la terza ondata di pandemie nella zona euro, le prospettive sono migliori di quanto si potesse prevedere. La Cina, il secondo più grande consumatore di petrolio al mondo, ha visto le esportazioni aumentare del 31% in marzo rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, e le importazioni addirittura del 38%. Entrambe le cifre indicano uno stato stabile dell'economia. Tuttavia, si è anche consapevoli che la pandemia potrebbe rallentare la ripresa economica se ci fossero ulteriori ritardi con le campagne di vaccinazione oppure nuove mutazioni del virus.

1 USD = 0.9192

Aggiornamento: 14.4.2021, Prossimo aggiornamento: 15.4.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.