Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio ancora stabili

Dopo quasi 3 settimane in un range ristretto, ieri le quotazioni del petrolio sono state in grado di rompere al rialzo importanti livelli di resistenza. Questo ha portato a notevoli aumenti di prezzo.
I prezzi sono stati sostenuti dalla buona ripresa economica di Stati Uniti e Cina. I nuovi dati della Cina mostrano una robusta crescita del commercio estero e un aumento delle importazioni di petrolio greggio. I dati di inventario del DOE (Dipartimento dell'Energia) mostrano una riduzione significativa delle scorte di petrolio e dei suoi raffinati rispetto alla settimana precedente. Le scorte di benzina sono aumentate meno del previsto. L'OPEC ha rivisto al rialzo le sue aspettative di domanda per il 2021. Una certa disillusione si sta ancora una volta diffondendo, soprattutto nel settore dei vaccini: mentre le consegne avevano appena ripreso dall'inizio di aprile, Johnson & Johnson ha annunciato che il lancio sul mercato del suo vaccino in Europa è stato ritardato. Questo è causato dalle indagini sui casi di trombosi negli Stati Uniti e dall'incertezza sull'efficacia dei vari vaccini contro le mutazioni.

1 USD = 0.9229

Aggiornamento: 15.4.2021, Prossimo aggiornamento: 16.4.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.