Informazioni di mercato  L'OPEC+ si attiene alla sua strategia di produzione

L'anno inizia con la decisione dell'OPEC di attenersi alla loro strategia di produzione.
La produzione sarà aumentata di 400.000 barili al giorno come previsto inizialmente. La questione è piuttosto se il piano può essere attuato nella pratica. Ci sono sempre più dubbi sul fatto che i paesi produttori siano in grado di aumentare la loro produzione. Inoltre, gli osservatori del mercato sono del parere che l'aumento del volume di produzione non sarà sufficiente a coprire la domanda prevista. Ma anche la visione del mercato del petrolio è sempre un'istantanea. Può cambiare in qualsiasi momento a causa di pandemie o cambiamenti politici. Una chiusura di singoli settori dell'economia a causa dell'assenza di dipendenti per quarantena, per esempio, può avere un impatto massiccio sui prezzi dell'energia.
Le cifre dell'inventario dell'American Petroleum Institute (API), rilasciate ieri sera, hanno mostrato una riduzione delle scorte di petrolio greggio molto più grande di quanto previsto in precedenza. I dati ufficiali saranno pubblicati questo pomeriggio dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE).

1 USD = 0.9152

Aggiornamento: 5.1.2022, Prossimo aggiornamento: 6.1.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.