Informazioni di mercato  I prezzi continuano a salire all'inizio della settimana

La prima settimana di trading dell'anno è stata segnata dall'aumento dei prezzi del petrolio e dal sorpasso della soglia degli 80 dollari per un barile di greggio Brent.
A quasi 83 dollari al barile in alcuni casi, il greggio Brent ha chiaramente lasciato la soglia degli 80 dollari per la prima volta da novembre. Gli operatori di mercato sembrano essere dell'opinione che l'ondata della variante del Coronavirus Omicron possa rallentare l'aumento della domanda di petrolio, ma non fermarlo. L'attenzione si sposta ora sui crescenti problemi di approvvigionamento di petrolio. I paesi OPEC+ hanno effettivamente deciso di mettere più petrolio sul mercato, ma la produzione effettiva è molto al di sotto delle quote di produzione concordate. Anche la produzione di petrolio americano è inferiore alle aspettative, con 11,7 milioni di barili al giorno, è ancora lontano dai record di produzione stabiliti prima della pandemia con oltre 13 milioni di barili al giorno. La domanda è molto diversa: ha recuperato più velocemente del previsto ed è vicino a un massimo storico. Inoltre, le perdite di produzione in Libia e la situazione incerta in Kazakistan hanno fatto notizia negli ultimi giorni. Il Kazakistan è uno dei maggiori esportatori di petrolio del mondo e le conseguenze per le esportazioni di petrolio kazake non sono ancora chiare. Tuttavia, i primi rapporti di "aggiustamenti di produzione" vengono emessi e sempre più commercianti continuano quindi a scommettere sull'aumento dei prezzi del petrolio.

1 USD = 0.9203

Aggiornamento: 10.1.2022, Prossimo aggiornamento: 11.1.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.