Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio continuano ad aumentare

I prezzi del petrolio continuano il loro rally al rialzo. Il prezzo di un barile di Brent del Mare del Nord ha raggiunto il livello più alto dal 2014.
Con questo sviluppo, il petrolio è in linea con la tendenza dei mercati energetici generali, mentre per il gas e l'elettricità l'aumento dei prezzi è stato molto più estremo. È probabile che i prezzi del petrolio continuino a salire fino a quando non ci sarà un evidente eccesso di offerta sul mercato causato per esempio da restrizioni o blocchi di viaggio a causa della pandemia, anche se non si crede che questo sia sufficiente per rallentare lo sviluppo dei prezzi. Persino il ritorno della Libia e del Kazakistan alla piena fornitura ha portato solo piccoli smorzamenti dei prezzi e la situazione è simile per quel che concerne la vendita di petrolio dalle riserve strategiche. L'ultima azione degli Stati Uniti non ha avuto quasi nessun impatto sui prezzi, tuttavia l'industria statunitense del petrolio di scisto è degna di nota, poiché il numero di impianti di perforazione in uso è in costante aumento. Entro la metà dell'anno, tante piattaforme potrebbero essere di nuovo in funzione come prima dell'inizio della pandemia di Coronavirus; ci vorranno altri sei o nove mesi prima che questi volumi fluiscano sul mercato. Quindi non ci si può aspettare alcun sollievo dei prezzi neanche da questo lato a breve termine. Ieri era un giorno festivo negli Stati Uniti, quindi le scorte settimanali di oli minerali statunitensi saranno pubblicate con un giorno di ritardo. Domani, mercoledì, l'American Petroleum Institute (API) rilascerà le sue cifre, seguite giovedì da quelle della US Energy Administration.

1 USD = 0.9145

Aggiornamento: 18.1.2022, Prossimo aggiornamento: 19.1.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.