Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio rimangono molto volatili

La scorsa settimana era già evidente che i prezzi del petrolio avrebbero potuto perdere parte del loro slancio verso l'alto. Dopo la precedente stagnazione dei prezzi, questa settimana è seguito un temporaneo crollo.
A prima vista il breve crollo dei prezzi è stato sorprendente, perché gli analisti menzionano quasi quotidianamente la situazione di scarsità dell'offerta sul mercato del greggio. Tuttavia, le cose sembrano andare ancora peggio per i prodotti raffinati: la riduzione della capacità delle raffinerie sta causando un calo delle scorte di diesel, benzina e gasolio da riscaldamento su entrambe le sponde dell'Atlantico. Come in alcuni Paesi europei, anche gli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di introdurre tagli fiscali temporanei sui carburanti per abbassare i prezzi delle colonnine. La decisione in merito dovrebbe essere presa entro la fine di questa settimana. Gli operatori di mercato si concentrano anche sulle previsioni economiche globali, che non escludono una recessione mondiale. Se così fosse, la domanda globale di petrolio crollerebbe. Nel periodo che precede una recessione, l'inflazione aumenta. Aumentando i tassi di interesse di riferimento, le banche centrali cercano di controllare l'inflazione. Proprio la scorsa settimana, la Federal Reserve statunitense ha aumentato il tasso di interesse di riferimento dello 0,75%. Si è trattato del più grande balzo dei tassi di interesse dagli anni Novanta. I dati sulle scorte dell'American Petroleum Institute (API) hanno sorpreso, mostrando ieri un aumento significativo del greggio, contrariamente al calo previsto. I dati ufficiali dell'inventario del Dipartimento dell'Energia (DOE) saranno resi noti questo pomeriggio.

1 USD = 0.9649

Aggiornamento: 23.6.2022, Prossimo aggiornamento: 24.6.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.