Informazioni di mercato  Le scorte di greggio degli Stati Uniti sono significativamente più basse del previsto

La società statale russa Gazprom ha ridotto ieri le forniture di gas attraverso il gasdotto Nord Stream 1 al 20% della capacità. I timori di una carenza energetica in Europa continuano a crescere.
Questa preoccupazione legata ai prezzi viene catturata dai timori di recessione, e la misura in cui i prezzi del petrolio sono oggetto di impulsi opposti è diventata chiaramente visibile nell'andamento dei prezzi delle ultime settimane. Incertezza e turbolenza caratterizzano gli eventi di mercato. una carenza di gas provocherebbe un ulteriore aumento dei prezzi dell'energia anche per quanto riguarda il petrolio, in quanto l'industria e le aziende cambierebbero le fonti energetiche laddove possibile. Tuttavia, gli operatori di mercato stanno già pensando al futuro, l'aumento dei prezzi potrebbe indebolire notevolmente l'economia, e questo potrebbe a sua volta influire sulla domanda di petrolio. Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha nuovamente abbassato le previsioni di crescita per l'anno in corso, l'economia globale dovrebbe crescere solo del 3,2%. Gli esperti hanno quindi abbassato le loro aspettative di altri 0,4 punti percentuali rispetto alle previsioni di aprile. Come previsto, la Federal Reserve statunitense ha aumentato nuovamente il tasso di interesse di riferimento di 0,75 punti percentuali per contrastare l'inflazione. Anche i dati sulle scorte statunitensi pubblicati ieri dal Dipartimento dell'Energia (DOE) hanno avuto un effetto trainante sui prezzi. Sia le scorte di greggio che quelle di benzina degli Stati Uniti sono diminuite molto più del previsto rispetto alla settimana precedente. A causa della siccità in corso, il trasporto marittimo sul Reno continua ad essere gravemente colpito, di conseguenza, i costi di trasporto continuano ad aumentare.

1 USD = 0.9594

Aggiornamento: 28.7.2022, Prossimo aggiornamento: 29.7.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.