Informazioni di mercato  Le quotazioni del petrolio hanno ampliato le perdite

Appesantiti dai timori di recessione, i prezzi del petrolio hanno esteso le loro significative perdite mercoledì. Nel pomeriggio il prezzo del Brent è sceso sotto la soglia dei 100 dollari per la prima volta dalla fine di aprile, ma poi è stato nuovamente superato.
I timori di una recessione globale hanno attualmente in pugno i mercati finanziari e petroliferi. La grande incertezza dovuta alla guerra in Ucraina minaccia di pesare sull'economia globale tanto quanto la lotta delle banche centrali contro l'alta inflazione. In Europa, i timori di una futura mancanza di forniture di gas naturale dalla Russia sono la causa principale delle preoccupazioni per la recessione, e i prezzi del gas naturale europeo hanno continuato a salire mercoledì, in contrasto con i prezzi del petrolio. La carenza di offerta, esacerbata dalle carenze di fornitura a livello globale, rimane un fattore che determina i prezzi. Nel frattempo la Norvegia, che sta sostituendo alcune delle forniture di petrolio e gas perse in Europa, ha contribuito a calmare un po' la situazione con la fine dello sciopero. Se lo sciopero fosse continuato, secondo gli analisti ci sarebbe stato un deficit di circa il 56% dei volumi di esportazione giornalieri. È quindi probabile che gli alti e bassi tra impulsi rialzisti e ribassisti continuino a occupare il mercato del petrolio nel prossimo futuro. Ieri sera, i dati API hanno mostrato un aumento inaspettato delle scorte di greggio. I dati ufficiali dell'inventario del Dipartimento dell'Energia (DOE) seguiranno nel pomeriggio.

1 USD = 0.9881

Aggiornamento: 7.7.2022, Prossimo aggiornamento: 8.7.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.