Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio ancora molto volatili

I prezzi del petrolio rimangono volatili. La visita della leader statunitense Nancy Pelosi a Taiwan sta attualmente provocando un aumento delle tensioni tra Stati Uniti e Cina. La Cina ha già messo in guardia da una visita del numero tre della struttura statale statunitense. Il ministero della Difesa cinese ha annunciato che risponderà alla visita con "operazioni militari mirate". La Cina ha già avviato manovre militari nello stretto di Taiwan e minaccia di interrompere le forniture di materie prime nella regione.
Nella riunione di ieri, l'alleanza OPEC ha deciso di aumentare la produzione di soli 100.000 barili al giorno a settembre. È tuttavia discutibile se i membri dell'OPEC saranno in grado di attuare questo aumento di produzione. Gli analisti ipotizzano che alcuni membri dell'OPEC abbiano già esaurito le loro capacità produttive. In ogni caso, negli ultimi mesi, la comunità produttiva ha già prodotto molto meno di quanto concordato.
L'aumento dei prezzi è stato limitato dai dati sulle scorte del Dipartimento dell'Energia (DOE). I risultati sono stati più positivi del previsto, con un aumento significativo delle scorte di greggio. In precedenza ci si aspettava una leggera riduzione.
La spinta al rialzo è frenata dai timori di recessione dopo che sia gli Stati Uniti che la Cina hanno pubblicato dati economici deludenti.
Per il mercato svizzero, la situazione dell'offerta fisica rimane molto rigida. I prezzi dei trasporti sul Reno continuano ad aumentare. Entro la fine di questa settimana, al più tardi all'inizio della prossima, la navigazione sul Reno dovrebbe essere completamente sospesa.

1 USD = 0.9611

Aggiornamento: 4.8.2022, Prossimo aggiornamento: 5.8.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.