Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio salgono all'inizio della settimana

I prezzi del petrolio sono aumentati significativamente venerdì pomeriggio. Mentre i prezzi del greggio sono crollati a metà della scorsa settimana a causa dei nuovi timori emergenti di una recessione, sono stati successivamente inghiottiti dalla terra.
I dati economici positivi provenienti dagli Stati Uniti, in particolare un nuovo calo delle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, indicano un mercato del lavoro statunitense abbastanza robusto e stanno sostenendo i prezzi del petrolio. Anche la Cina guarda al futuro con un po' più di ottimismo. La Cina si aspetta un significativo miglioramento dell'economia e l'Agenzia internazionale per l'energia (AIE) prevede pertanto un forte aumento della domanda di petrolio cinese nell'anno in corso. Ieri è iniziato anche il capodanno cinese, che dura fino al 7 febbraio e comporta un massiccio aumento dell'attività di viaggio. Si prevede un totale di circa 2 miliardi di movimenti di viaggio, in auto, nave, treno o aereo, che corrisponde a circa il doppio della cifra per il 2022. Ci si deve quindi aspettare una domanda massiccia di petrolio dalla Cina, almeno temporaneamente. Le scorte di greggio degli Stati Uniti sono aumentate di oltre 8 milioni di barili a 448 milioni di barili la scorsa settimana, in aumento del 3% rispetto alla media quinquennale. Anche negli Stati Uniti è previsto un aumento della domanda di petrolio, anche se questo non è ancora visibile. La domanda di prodotti petroliferi negli Stati Uniti è stata in media di 19,7 milioni di barili al giorno nelle ultime quattro settimane, in calo del 6,7% su base annua.

1 USD = 0.9166

Aggiornamento: 23.1.2023, Prossimo aggiornamento: 24.1.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.