Edificio di referenza pompa di calore aria-acqua per esterno
La situazione
Tra Doris Wolfensberger, Fritz Wagner e l’affascinante casa unifamiliare a Boppelsen è stato amore a prima vista. È stato subito chiaro che l’impianto di riscaldamento a olio combustibile era particolarmente vecchio e che doveva essere sostituito già durante i lavori di ristrutturazione. I nuovi proprietari erano alla ricerca di un impianto efficiente, rispettoso dell’ambiente e con costi ragionevoli.
«La riduzione di circa 2/3 delle spese energetiche annue ci ha colpiti molto positivamente.»
La soluzione
Durante la prima visita alla casa, Pius Sterki, consulente clienti di Swisstherm, ha avuto un’idea brillante: collocando una pompa di calore aria-acqua per esterno sul tetto piano, sarebbe stato possibile utilizzare la canna fumaria dell’impianto di riscaldamento a olio combustibile, non più utilizzato, per la posa di tutti i tubi necessari all’interno della casa. Questo ha comportato, da un lato, un notevole risparmio durante l’installazione e, dall’altro, ha permesso di evitare completamente interventi all’involucro dell’edificio.
«Grazie a un elevato coefficiente di prestazione, la pompa di calore AWX DYNAMIC può essere facilmente utilizzata per un impianto di riscaldamento tradizionale con radiatori e convettori.»
La realizzazione
La pompa di calore aria-acqua Swisstherm AWX DYNAMIC 16 ad alta efficienza energetica si è dimostrata la soluzione perfetta. In combinazione con un boiler a pompa di calore Swisstherm VT 310, ora la casa è dotata di un pratico sistema per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.
Un altro effetto collaterale molto gradito dell’installazione esterna è stato il guadagno di spazio all’interno della casa: smontando la cisterna e l’impianto di riscaldamento a olio combustibile, è stato possibile ricavare un’ulteriore stanza che oggi, dopo l’installazione di un radiatore aggiuntivo, è diventata una stanza per la musica.


«Grazie al collegamento a Internet siamo in grado di gestire la nostra pompa di calore anche quando non siamo a casa – per esempio per accenderla prima di tornare dalle vacanze.»
Le prospettive
Durante la progettazione ci si è chiesti anche se utilizzare la superficie restante del tetto piano per un impianto fotovoltaico, diventando così indipendenti dal fornitore di energia. I clienti si sono dimostrati favorevoli a questa possibilità, ma hanno preferito non realizzarla subito.
Cifre e fatti
- Installazione della pompa di calore aria-acqua Swisstherm AWX DYNAMIC 16 (classe di efficienza energetica A++) per il riscaldamento
- Installazione del boiler a pompa di calore Swisstherm VT 310 per la preparazione dell’acqua calda
- Tutto da un unico fornitore – Migrol: valutazione delle necessità, progettazione, smontaggio della cisterna e dell’impianto di riscaldamento a olio combustibile, ottenimento dei permessi dalle autorità, installazione degli impianti e dei radiatori aggiuntivi, messa in servizio
- Riduzione delle spese energetiche di circa 2/3 rispetto al riscaldamento a olio combustibile (elettricità anziché olio combustibile)
- I notevoli risparmi sui costi di funzionamento permettono una rapida ammortizzazione dell’ investimento
Ci contatti per una consulenza o per un'offerta
Servizio clienti e soluzioni energetiche
Migrol SA
Badenerstrasse 569
8048 Zurigo
energie@migrol.ch