Informazioni di mercato  Aumento dei prezzi prima del weekend

Il prezzo del petrolio è aumentato venerdì mattina rispetto al giorno precedente.
I prezzi del petrolio sono aumentati moderatamente questa settimana. L'indebolimento del dollaro USA sta avendo un effetto di sostegno sui prezzi. Poiché il greggio viene venduto principalmente in valuta statunitense, gli effetti dei tassi di cambio spesso determinano variazioni della domanda, in quanto influenzano il prezzo finale. Quando il dollaro scende, la domanda di petrolio al di fuori dell'area del dollaro, di solito, aumenta e viceversa. Inoltre, numerose guerre e crisi in tutto il mondo accrescono il tasso di rischio del mercato petrolifero. Anche i principali produttori, come l'Arabia Saudita e la Russia, stanno limitando le loro forniture da qualche tempo, mentre la domanda da parte di Cina ed Europa è destinata ad aumentare una volta che la situazione economica migliorerà.
Anche le tensioni in Medio Oriente stanno avendo un effetto di sostegno. Le truppe Houthi in Yemen hanno effettuato il loro primo attacco navale da metà aprile. Mercoledì, una nave della coalizione ha intercettato un missile antinave proveniente dalle aree dello Yemen controllate dagli Houthi nel Golfo di Aden. Il mese scorso il leader degli Huthi, Abdul-Malik al-Houthi, ha dichiarato che il suo gruppo avrebbe ampliato gli attacchi alle navi collegate a Israele dal Mar Rosso e dal Golfo di Aden. Ha annunciato che attaccherà anche le navi che attraversano l'Oceano Indiano per raggiungere la punta meridionale dell'Africa.

1 USD = 0.9130

Aggiornamento: 26.4.2024, Prossimo aggiornamento: 29.4.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.