Informazioni di mercato  Pochi movimenti sul mercato del petrolio

I prezzi del petrolio sono rimasti inizialmente invariati nelle prime contrattazioni di giovedì.
Per il momento non ci sono state motivazioni decisive. Mercoledì pomeriggio i dati sulle scorte di petrolio degli Stati Uniti hanno mostrato un calo significativo delle scorte di greggio a livello nazionale. Tuttavia, la reazione del mercato è stata limitata. I prezzi del petrolio continuano a essere influenzati da numerose guerre e crisi in tutto il mondo, soprattutto in Medio Oriente e in Ucraina. In Medio Oriente, il rischio di un'escalation del conflitto sembra essere stato scongiurato, anche se la situazione rimane tesa.
Inoltre, i principali produttori, come l'Arabia Saudita e la Russia, stanno temporaneamente tagliando le forniture, mentre la domanda di petrolio in Cina e in Europa dovrebbe aumentare con il miglioramento delle condizioni economiche.
L'incertezza sulla possibilità che la Federal Reserve statunitense tagli i tassi di interesse nella riunione di giugno sta frenando il mercato del petrolio. I dati economici statunitensi hanno alimentato le recenti speculazioni secondo cui la Fed potrebbe rinviare i tagli dei tassi per raggiungere il suo obiettivo di inflazione al 2%. Tuttavia, a giugno saranno pubblicati altri dati economici importanti che potrebbero influenzare la decisione della Fed.

1 USD = 0.9134

Aggiornamento: 25.4.2024, Prossimo aggiornamento: 26.4.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.