Pompe di calore Domande frequenti 

Ha domande sulle pompe di calore? Consulti le nostre domande frequenti.

Domande sulle pompe di calore

  • Il livello di rumore di una pompa di calore varia fra i 30 e i 60 decibel. Tuttavia il livello di rumore medio è di ca. 50 decibel, che corrisponde circa a quello emesso da un frigorifero. Una conversazione normale ha un livello sonoro di ca. 60 decibel.
  • Le moderne pompe di calore aria-acqua riscaldano in modo efficiente anche a temperature esterne particolarmente basse (fino a -20 °C).
  • Una pompa di calore con tecnologia inverter è in grado di adattare la potenza della pompa al fabbisogno di calore. Può modulare con precisione la potenza in modo che il riscaldamento funzioni con temperature di mandata costanti. Le temperature di mandata delle pompe di calore convenzionali senza inverter integrato, invece, spesso non sono costanti. Questo è dovuto al fatto che la temperatura di mandata può essere regolata solo accendendo e spegnendo la pompa di calore.
  • Le nuove pompe di calore con inverter con regolazione precisa e circuito di raffreddamento ottimizzato permettono di raggiungere temperature di mandata fino a 60 °C. Questo rende la pompa di calore una soluzione di riscaldamento possibile, e addirittura ottimale, anche in vecchie costruzioni.
  • Le pompe di calore permettono un funzionamento conveniente ed ecologico anche con i termosifoni, purché la temperatura di mandata non debba essere maggiore di 55 °C.
  • Una pompa di calore produce calore per il riscaldamento sfruttando il calore ambientale. Per sottrarre il calore dall’ambiente e renderlo utilizzabile, occorre elettricità. Un kilowattora (kWh) di calore deriva in media per il 75 % dal calore ambientale per il 25 % dall’elettricità. Moderne pompe di calore installate in edifici nuovi con elevati standard di costruzione funzionano però in modo molto più efficiente.

  • L’efficienza di una pompa di calore dipende dalla fonte di energia e dalla temperatura necessarie per l’impianto di riscaldamento. Di conseguenza per stabilire l’efficienza occorre considerare il tipo di pompa di calore e l’impianto di riscaldamento – per es. una pompa di calore ad acqua glicolata con un impianto di riscaldamento a bassa temperatura raggiunge un coefficiente di lavoro annuo superiore a 5, mentre una pompa di calore aria-acqua con un impianto di riscaldamento ad alte temperature raggiunge un coefficiente di circa 3.5.

  • Il coefficiente di lavoro annuo (CLA) rappresenta l'efficienza di un impianto di riscaldamento che funziona con una pompa di calore. È un indicatore che serve a calcolare l’efficienza economica e mostra il rapporto tra l’energia fornita (elettricità) e il calore effettivamente generato nel corso di un anno.

    Esempio: con un coefficiente di lavoro annuo di 5 una pompa di calore richiede 1 kWh di elettricità per produrre 5 kWh di potenza di riscaldamento. Gli altri 4 kWh vengono presi da altre fonti energetiche (aria o terra).