Informazioni di mercato  I mercati seguono con attenzione l’evoluzione della contesa USA - Iran

Ieri la situazione nella crisi iraniana si è notevolmente attenuata dopo che il presidente Trump ha moderato i toni sul conflitto con l'Iran. Nel suo discorso di mercoledì pomeriggio Trump non ha manifestato nessuna intenzione di rispondere militarmente agli attacchi di due giorni fa. Al contrario, ha invitato l'Iran a collaborare. Il prezzo del petrolio ha reagito a questo sviluppo con una diminuzione.
Il leader spirituale dell'Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei, ha minacciato gli USA di ulteriori attacchi di ritorsione. Il ministro degli Esteri iraniano Mohammed Dschawad Sarif è stato più moderato e ha manifestato la sua disposizione a negoziare con gli Stati Uniti.
I dati d'inventario statunitensi dei prodotti petroliferi pubblicati ieri pomeriggio dal DOE hanno evidenziato un inatteso aumento delle scorte di greggio di 1,2 milioni di barili rispetto alla settimana precedente. Gli esperti avevano previsto una diminuzione delle scorte di 4,1 milioni di barili.
Queste notizie positive hanno fatto diminuire il corso del petrolio e dei suoi raffinati sui mercati internazionali.

1 USD = 0.9741

Aggiornamento: 9.1.2020, Prossimo aggiornamento: 10.1.2020

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.