Informazioni di mercato  Continua la forte fluttuazione dei prezzi sul mercato petrolifero

Dopo essersi allentati un po' il venerdì mattina, i prezzi sono saliti di nuovo nel pomeriggio, raggiungendo un nuovo massimo giornaliero e testando anche ulteriori linee di resistenza. La ragione di questa spinta è stata la dichiarazione dell'Agenzia Internazionale per l'Energia (AIE) che la domanda di greggio di quest'anno potrebbe aumentare.
Nelle prime contrattazioni, i prezzi sono scesi di nuovo un po'. Questo perché si ipotizza che l'OPEC produrrà ancora più petrolio a partire da agosto. Questa settimana l'alleanza OPEC+ ne discuterà e formulerà raccomandazioni agli Stati membri. Le dichiarazioni dell'Agenzia Internazionale per l'Energia (AIE) hanno poi compensato le prime speculazioni ed il prezzo non dovrebbe chiudere con forti variazioni oggi.

1 USD = 0.9412

Aggiornamento: 13.7.2020, Prossimo aggiornamento: 14.7.2020

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.