Informazioni di mercato  Il prezzo del petrolio è sceso leggermente prima del fine settimana

Ieri la giornata è iniziata con le quotazione del greggio ancora in aumento, per poi invertire la rotta nel corso della giornata.
La domanda di benzina negli Stati Uniti ha raggiunto il livello più basso da giugno. La richiesta media di prodotti petroliferi nelle ultime quattro settimane è stata inferiore del 9,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Anche i dati economici statunitensi di martedì sono stati in gran parte deboli. Essi rappresentano quindi l'impatto negativo della pandemia di corona sulla situazione economica.
L'Alleanza OPEC+ stabilirà la sua rotta per il prossimo anno in un incontro che inizierà lunedì. Un leggero impulso è stato dato anche dalla riduzione delle scorte di greggio, che il Dipartimento dell'Energia (DOE) ha evidenziato mercoledì. La speranza principale comunque rimane quella dei vaccini, che si spera siano disponibili al più presto. Questo aumenterebbe anche la domanda di prodotti petroliferi. Resta inoltre da vedere, se i recenti attacchi all'industria petrolifera in Arabia Saudita porteranno ad una maggiore instabilità politica nella regione.

1 USD = 0.9068

Aggiornamento: 27.11.2020, Prossimo aggiornamento: 30.11.2020

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.