Informazioni di mercato  Il prezzo del petrolio al livello più alto degli ultimi dieci mesi

Sostenuti dalla pianificazione di un programma di stimolo economico statunitense e dal taglio della produzione da parte dell'Arabia Saudita, i prezzi del petrolio stanno salendo a nuovi massimi.
Attualmente i prezzi sono al livello più alto degli ultimi dieci mesi. Quanto durerà questa tendenza resta da vedere, dato che la domanda di petrolio in Asia rischia di crollare. Diversi paesi asiatici stanno imponendo serrate più estese per fermare la nuova diffusione della pandemia. Le tensioni in corso tra Corea del Sud e Iran stanno dando un’ulteriore spinta. La settimana scorsa l'Iran ha sequestrato una petroliera chimica battente bandiera sudcoreana. I prezzi sono sostenuti anche dalla normalizzazione delle relazioni tra Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Qatar ed Egitto, che dovrebbe portare ad un aumento dei viaggi aerei e della domanda di carburante per aerei nella regione. Inoltre, i dati d’inventario dell'American Petroleum Institute (API) hanno evidenziato per la quinta volta consecutiva una diminuzione delle scorte di greggio, ben al di sopra delle aspettative. Al centro dell'attenzione degli operatori del mercato oggi ci sono i dati d’inventario ufficiali del DOE (Dipartimento dell'Energia).

1 USD = 0.8868

Aggiornamento: 13.1.2021, Prossimo aggiornamento: 14.1.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.