Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio più solidi all'inizio della settimana

I prezzi del petrolio sono scesi significativamente venerdì prima del fine settimana, questo era dovuto alla speculazione su possibili rilasci delle scorte di petrolio dalle riserve strategiche.
Si dice che il presidente degli Stati Uniti Biden abbia esortato altri paesi a rilasciare scorte di petrolio dalle loro riserve, e che la Cina e il Giappone lo stiano considerando, inclusi altri paesi. In alcuni paesi europei si stanno imponendo di nuovo misure restrittive a causa dello sviluppo della pandemia, che probabilmente rallenterà la crescita economica e quindi anche la domanda di petrolio, infatti gli effetti si fanno già sentire nel traffico aereo internazionale. L'alleanza di produzione non è stata in grado di attuare pienamente gli aumenti mensili previsti, poiché i problemi con le infrastrutture in alcuni paesi non hanno permesso un aumento. Il fatto che i prezzi in Svizzera non siano scesi bruscamente è dovuto principalmente all'ulteriore aumento dei noli del Reno, questi hanno ormai superato la soglia dei 100 franchi per tonnellata. A causa del basso livello dell'acqua e della domanda stagionale, è probabile che i costi del trasporto sul Reno aumentino ulteriormente.

1 USD = 0.9280

Aggiornamento: 22.11.2021, Prossimo aggiornamento: 23.11.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.