Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio rimangono volatili

I prezzi del petrolio rimangono molto volatili. Ci sono fattori che sostengono i prezzi, ma ci sono anche fattori che potrebbero alleggerire i prezzi.
Per esempio, l'avvio di un giacimento di petrolio in Ecuador ha dato un po' di sollievo, poiché si tratta di uno dei più grandi giacimenti di petrolio intatto nella regione amazzonica. Tuttavia, le interruzioni dell'approvvigionamento in Libia avranno probabilmente un impatto più forte sull'andamento del prezzo del petrolio, perché la produzione è stata in gran parte interrotta. Anche se finora è stata colpita solo la metà del volume di produzione, il conflitto minaccia di durare più a lungo. Inoltre, continuano le speculazioni su un imminente embargo petrolifero dell'UE contro la Russia. L'offerta di petrolio in Europa sarebbe gravemente limitata nel caso di un arresto completo della fornitura di petrolio russo. Il tasso di cambio del dollaro USA, in forte aumento, sta anche causando ulteriori premi di prezzo. Contro il franco svizzero, il tasso di cambio del dollaro è attualmente più alto di quanto sia stato per oltre un anno. Anche gli ultimi dati sulle scorte statunitensi dell'API (American Petroleum Institute), che hanno mostrato una significativa riduzione delle scorte di greggio, stanno sostenendo i prezzi. In realtà ci si aspettava un aumento significativo delle scorte. I dati dell'inventario ufficiale del DOE (Dipartimento dell'Energia) seguiranno questo pomeriggio.

1 USD = 0.9497

Aggiornamento: 20.4.2022, Prossimo aggiornamento: 21.4.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.