Informazioni di mercato  Evoluzione dei prezzi ancora molto volatile

I prezzi del petrolio sono scesi all'inizio della settimana, ma già nelle prime contrattazioni di questa mattina i prezzi sono saliti di nuovo e sono attualmente di nuovo sopra i massimi di venerdì scorso.
I prezzi in precedenza in calo sono stati innescati dalla prospettiva di un aumento relativamente pesante dei tassi di interesse chiave degli Stati Uniti per combattere l'inflazione. A questo si è aggiunta la serie infinita di restrizioni dovute al Coronavirus applicate dalla politica cinese, infatti la domanda cinese di benzina e diesel dovrebbe essere in calo di circa il 20 per cento su base annua in aprile. Fondamentalmente il mercato rimane ben fornito e in questo contesto, il segretario al Tesoro americano Janet Yellen ha invitato l'Europa ad astenersi da un boicottaggio del petrolio contro la Russia, poiché farebbe salire a dismisura i prezzi del petrolio. Inoltre, va considerato il calo della produzione dalla Libia, dove ci sono ancora problemi di approvvigionamento a causa dei disordini. In più la "Drive Season" è proprio dietro l'angolo negli Stati Uniti, inizierà a maggio. Questa sera, i dati di inventario dell'American Petroleum Institute (API) saranno pubblicati, e ci si aspetta un accumulo di scorte di greggio e benzina.

1 USD = 0.9595

Aggiornamento: 26.4.2022, Prossimo aggiornamento: 27.4.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.