Informazioni di mercato  Un altro rialzo dei tassi d'interesse USA potrebbe indebolire la domanda di petrolio

I prezzi del petrolio sono aumentati durante la giornata di ieri. Questo è stato sostenuto dall'intenzione della Russia di continuare a tagliare la produzione di 500.000 barili al giorno almeno fino alla fine di giugno.
Sui mercati finanziari internazionali è tornata la calma e la fiducia, e i prezzi del petrolio greggio hanno registrato un notevole incremento negli ultimi tempi. In Francia, le proteste si sono allargate dopo l'approvazione della riforma delle pensioni. Poiché anche le raffinerie francesi sono ripetutamente colpite dallo sciopero, c'è il forte rischio che benzina e gasolio scarseggino in alcune regioni della Francia. Ieri pomeriggio sono stati pubblicati anche i dati ufficiali sulle scorte statunitensi del Dipartimento dell'Energia (DOE). Questi hanno mostrato una riduzione delle scorte di prodotti raffinati significativamente più forte di quanto previsto in precedenza. Questa riduzione indica che l'attuale domanda di diesel e benzina negli Stati Uniti è molto forte. La Federal Reserve statunitense ha deciso ieri di aumentare di 0,25 punti percentuali il tasso di interesse di riferimento, che in precedenza non era più una certezza a causa della crisi bancaria. Il nuovo rialzo dei tassi potrebbe indebolire lo sviluppo economico e la domanda di petrolio negli USA. Anche il dollaro USA si è nuovamente indebolito. La valuta statunitense gioca di solito un ruolo importante nel mercato del greggio perché è un'importante valuta di scambio. Se il tasso di cambio diminuisce il greggio diventa più conveniente per le parti interessate di altre aree valutarie, per cui la loro domanda spesso aumenta.

1 USD = 0.9151

Aggiornamento: 23.3.2023, Prossimo aggiornamento: 24.3.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.