Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio leggermente più deboli in vista del fine settimana

La decisione della Federal Reserve statunitense di aumentare nuovamente il tasso di interesse di 0,25 punti percentuali è entrata sempre più nell'attenzione degli operatori di mercato.
Resta da vedere se questo porterà a un netto calo della domanda di petrolio. La decisione era attesa, ma le incertezze del settore bancario hanno recentemente portato a speculare sul fatto che la Federal Reserve statunitense potrebbe porre fine ai suoi aumenti dei tassi di interesse. I prezzi del petrolio sono stati sostenuti dal calo delle scorte di prodotti raffinati, e le scorte di greggio sono aumentate solo leggermente. Questa settimana le raffinerie statunitensi hanno prodotto 15,4 milioni di barili di greggio al giorno, con un calo di 21.000 barili al giorno rispetto alla settimana precedente. La capacità delle raffinerie è stata utilizzata all'88,6%, quindi c'è ancora spazio per un miglioramento. La domanda statunitense di prodotti petroliferi è stata in media di 19,7 milioni di barili al giorno nelle ultime quattro settimane, con un calo del 6,2% rispetto a un anno fa. Durante l'ultima riunione, l'OPEC+ ha ribadito di non voler cambiare la propria politica di produzione. Inoltre, i tagli alla produzione di 2 milioni di barili al giorno decisi dall'OPEC+ a ottobre rimangono in vigore. La Russia vuole continuare a tagliare la produzione di 500.000 barili al giorno fino alla fine di giugno. Il mercato del lavoro statunitense è solido nonostante i rialzi dei tassi di interesse della Fed. Le richieste iniziali di disoccupazione sono diminuite.

1 USD = 0.9184

Aggiornamento: 24.3.2023, Prossimo aggiornamento: 27.3.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.