Informazioni di mercato  Leggera ripresa dei prezzi del petrolio

I prezzi del petrolio hanno continuato a salire mercoledì. Con l'aumento dei prezzi, le quotazioni petrolifere continuano la loro ripresa degli ultimi giorni.
La situazione poco chiara delle forniture dal Kurdistan sostiene le quotazioni. Inoltre, si registra un calo delle scorte di greggio negli Stati Uniti. Gli esperti di materie prime di Commerzbank ritengono che, dopo le grandi turbolenze del mercato dovute ai timori di una nuova crisi bancaria, i fondamentali siano tornati al centro dell'attenzione degli investitori nel settore petrolifero. Inoltre, l'aumento dei prezzi del petrolio è attribuito alle notizie di interruzioni delle forniture dopo che le esportazioni di petrolio dall'Iraq settentrionale sono state interrotte da un oleodotto che conduce alla costa mediterranea della Turchia. Lo sfondo è una disputa tra il governo centrale di Baghdad e le forniture di petrolio del governo regionale curdo. L'esperto della Commerzbank Karsten Fritsch ha parlato tra l'altro di un possibile forte aumento della domanda di petrolio in Cina. Dopo la fine delle restrizioni legate alla pandemia, quest'anno si prevede una domanda in aumento nel settore del greggio. I dati ufficiali sulle scorte dell'Energy Information Administration saranno pubblicati questo pomeriggio.

1 USD = 0.9217

Aggiornamento: 29.3.2023, Prossimo aggiornamento: 30.3.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.