Informazioni di mercato  Pochi movimenti sul mercato del petrolio

I prezzi del petrolio sono rimasti inizialmente sostanzialmente invariati nelle contrattazioni di venerdì mattina.
Le contrattazioni sul mercato petrolifero sono state tranquille negli ultimi tempi. Il fatto che la crisi bancaria negli Stati Uniti e in Europa si sia in qualche modo attenuata fa salire i prezzi. Almeno il rischio economico corrispondente non è aumentato. I prezzi del petrolio sono stati sostenuti anche dalla disputa in corso tra Iraq, Turchia e autorità curde. La disputa ha impedito per diversi giorni l'esportazione di circa 400.000 barili di petrolio al giorno dalla Turchia.
TotalEnergies ha inoltre dichiarato che i lavoratori dei magazzini delle Fiandre hanno rimosso il blocco e che le operazioni di carico possono continuare. Gli scioperi in Francia hanno portato a un aumento della movimentazione del petrolio nei porti francesi nelle ultime settimane, provocando un calo della domanda di petrolio.

1 USD = 0.9146

Aggiornamento: 31.3.2023, Prossimo aggiornamento: 3.4.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.