Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio salgono in vista del fine settimana

I prezzi del petrolio sono saliti in vista del fine settimana. Le scorte statunitensi sono leggermente diminuite la scorsa settimana, mentre la produzione è rimasta stabile.
La domanda di petrolio negli Stati Uniti rimane al di sopra dei livelli dell'anno precedente, ma nel complesso c'è poco slancio. Anche il valore del dollaro rispetto alle altre valute si sta stabilizzando da qualche giorno. Un dollaro debole normalmente rafforza il prezzo del petrolio perché il petrolio diventa più economico per altre aree valutarie, aumentando la domanda in queste regioni. La crescente scarsità dell'offerta globale di petrolio rimane il tema dominante delle borse di Londra e New York. Se da un lato il Dipartimento dell'Energia (DOE) ha confermato un calo delle scorte, dall'altro gli operatori di mercato vedono la domanda complessiva di petrolio in netto aumento rispetto alla settimana precedente. Gli operatori si concentrano anche sulle riunioni della Federal Reserve (Fed) statunitense e della Banca Centrale Europea (BCE), che si terranno la prossima settimana. Sia la BCE che la Fed hanno aumentato bruscamente i tassi di interesse dal 2022 per combattere l'inflazione. Ora si prevede che almeno la Fed faccia una "pausa" sui tassi di interesse. Il tema principale del mercato rimane la debolezza dell'economia cinese. La leadership politica cinese sta cercando di far ripartire l'economia con delle misure, ma finora senza successo. La Cina è la seconda economia mondiale e uno dei maggiori produttori di energia.

1 USD = 0.8657

Aggiornamento: 21.7.2023, Prossimo aggiornamento: 24.7.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.