Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio mostrano una certa debolezza

I prezzi del petrolio sono scesi significativamente martedì. Il prezzo del petrolio si aggira attualmente intorno agli 88 dollari per il Brent del Mare del Nord.
Venerdì scorso il petrolio Brent costava quasi 94 dollari. Sul mercato petrolifero, le speranze di un contenimento della guerra tra l'islamista Hamas e Israele attraverso gli sforzi diplomatici sembrano avvicinarsi, Israele sarebbe disposto a rinviare la prevista offensiva di terra nella Striscia di Gaza. Tuttavia, i timori di un'espansione del conflitto in Medio Oriente rimangono il tema dominante del mercato petrolifero. Secondo gli osservatori del mercato, è probabile che gli investitori si concentrino maggiormente sugli importanti dati economici degli Stati Uniti. Un rallentamento della performance economica negli Stati Uniti avrebbe un impatto sulla domanda globale di greggio. I dati sulle scorte statunitensi pubblicati ieri dall'API (American Petroleum Institute) hanno mostrato una riduzione sia del greggio che dei prodotti rispetto alla settimana precedente. I dati ufficiali sulle scorte del Dipartimento dell'Energia saranno pubblicati nel pomeriggio.

1 USD = 0.8923

Aggiornamento: 25.10.2023, Prossimo aggiornamento: 26.10.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.