Informazioni di mercato  Le scorte di greggio statunitensi al centro dell'attenzione degli operatori di mercato

Le condizioni di mercato rimangono contrastanti. Gli investitori continuano a vedere rischi nell'andamento della domanda, che pesa sui prezzi. Dopo l'ottimismo della scorsa settimana, si registra ora una certa disillusione, soprattutto a causa dell'andamento dell'inflazione statunitense.
L’inflazione negli USA è stata leggermente più alta del previsto a gennaio e ha scatenato la speculazione degli operatori di mercato su ulteriori rialzi dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve statunitense. Ciò aumenta i timori di una possibile recessione negli Stati Uniti. Oggi è prevista la pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione della Fed, che dovrebbero fornire maggiori informazioni sulla posizione dei banchieri centrali. I principali argomenti di discussione sul mercato restano le speranze di ripresa economica della Cina, la posizione di politica monetaria delle principali banche centrali e la politica di approvvigionamento del cartello OPEC. Inoltre, l'economia indiana continua ad essere robusta, il che fa prevedere un aumento della domanda di greggio. A gennaio, l'industria automobilistica indiana ha prodotto il 33% in più rispetto al mese precedente e il 18% in più rispetto a un anno fa. Il greggio Brent continua a essere scambiato nel suo range annuale. Gli operatori di mercato si concentrano sui dati relativi alle scorte che saranno pubblicati questa sera, ancora una volta si prevede un aumento delle scorte di greggio.

1 USD = 0.9263

Aggiornamento: 22.2.2023, Prossimo aggiornamento: 23.2.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.