Informazioni di mercato  Forte accumulo di scorte di greggio negli Stati Uniti

Il greggio Brent del Mare del Nord è in leggero rialzo nelle prime contrattazioni insieme al gasolio da riscaldamento, al greggio e alla benzina sul NYMEX. Ciò è dovuto alla debolezza del dollaro USA, che è sceso leggermente dopo il rialzo di ieri.
I prezzi del petrolio sono sostenuti dalla sospensione delle consegne di greggio dai terminali CPC lungo la costa russa del Mar Nero a causa del maltempo. Tuttavia, sui mercati petroliferi continua a pesare la prospettiva che la Fed statunitense possa combattere l'inflazione in modo più aggressivo di quanto previsto. Inoltre, il dollaro beneficia generalmente dell'aumento dei tassi di interesse statunitensi. Di conseguenza, il greggio scambiato in dollari diventa più costoso in molti luoghi a causa del tasso di cambio, il che pesa ulteriormente sulla domanda. Allo stesso tempo, l'aumento dei tassi di interesse rallenta la crescita economica. Un altro fattore che frena i prezzi è la ripresa delle esportazioni di petrolio venezuelano. Se le sanzioni dovessero essere ulteriormente alleggerite, il Paese avrebbe certamente il potenziale per colmare il divario che probabilmente emergerà presto sul fronte dell'offerta. Il taglio della produzione di 500.000 barili al giorno annunciato dalla Russia, che entrerà in vigore a marzo, avrà un effetto di sostegno. Come nelle settimane precedenti, l'accumulo di scorte di greggio negli Stati Uniti è stato più forte del previsto. I dati ufficiali sulle scorte statunitensi del DOE (Dipartimento dell'Energia) saranno pubblicati nel pomeriggio.

1 USD = 0.9320

Aggiornamento: 23.2.2023, Prossimo aggiornamento: 24.2.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.