Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio salgono in vista del fine settimana

I prezzi del petrolio sono saliti giovedì, cancellando parte delle perdite del giorno precedente. Gli osservatori del mercato hanno parlato di una contromossa.
Negli ultimi giorni i prezzi del petrolio si sono indeboliti. Il motivo principale è l'aspettativa che le principali banche centrali, soprattutto la Federal Reserve statunitense, dovranno lottare ancora a lungo con un'inflazione elevata. Il prevedibile aumento dei tassi di interesse frena la crescita economica e quindi la domanda di greggio. Inoltre, sono riprese le consegne di greggio dai terminali di esportazione CPC sulla costa russa del Mar Nero, che erano state sospese a causa del maltempo. Ancora una volta, i dati sulle scorte statunitensi sono stati positivi, con le scorte di greggio USA ben al di sopra delle aspettative, come nelle settimane precedenti. D'altra parte, non si esclude una carenza di greggio a marzo. Diverse fonti hanno riferito che la Russia sta progettando di tagliare le esportazioni di greggio del 25% per il mese successivo. Questo si aggiunge al taglio "volontario" precedentemente annunciato della produzione totale di greggio della Russia di 500.000 barili al giorno a marzo. Il motivo è il tetto al prezzo del petrolio russo imposto dall'UE e dai Paesi del G7. Di conseguenza, è probabile che i prezzi del petrolio rimangano molto volatili.

1 USD = 0.9347

Aggiornamento: 24.2.2023, Prossimo aggiornamento: 27.2.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.