Informazioni di mercato  Leggero aumento delle quotazioni del petrolio

I prezzi del petrolio sono leggermente aumentati nelle prime contrattazioni di martedì. Un barile (159 litri) di greggio Brent del Mare del Nord, con consegna ad aprile, costava questa mattina 82,68, 23 centesimi in più a ieri.
La decisione della Russia di interrompere le forniture di greggio alla Polonia ha avuto un impatto minimo sul mercato petrolifero. L'amministratore delegato della compagnia petrolifera polacca ha twittato che le forniture russe rappresentano attualmente solo il 10% del petrolio della PKN Orlen e che questi volumi saranno sostituiti da petrolio proveniente da altri Paesi. Un sostegno è stato fornito anche dalla sospensione delle forniture di greggio kazako alla Polonia attraverso il sistema di oleodotti Druzhba e poi alla Germania attraverso la russa Transneft. Inoltre, due grandi questioni continuano a dominare e a far salire e scendere i prezzi del petrolio. Da un lato, le prospettive di aumento della domanda di greggio in Cina sono incoraggianti. Il fattore decisivo è stato l'abbandono della politica di restrizioni per il Covid da parte della Repubblica Popolare Cinese. Dall'altra parte, si teme che le banche centrali - in particolare la Federal Reserve statunitense - possano esercitare uno sforzo eccessivo a fronte di un'inflazione elevata. I forti tassi di interesse stanno deprimendo l'attività economica e quindi la domanda di energia.

1 USD = 0.9384

Aggiornamento: 28.2.2023, Prossimo aggiornamento: 1.3.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.