Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio ai massimi livelli

In Europa ci sono incertezze sulla fornitura di gasolio per l'inverno.
I fornitori mediorientali faticano a soddisfare le specifiche invernali richieste. Sebbene le raffinerie russe siano in grado di fornire le proprietà necessarie, secondo un operatore commerciale il flusso di gasolio dalla Russia è in calo. Di conseguenza, l'offerta globale è limitata e potrebbe contribuire indirettamente alle carenze di approvvigionamento in Europa. Secondo le informazioni fornite dagli spedizionieri, le esportazioni russe di gasolio e diesel sono diminuite del 12,5% ad agosto rispetto a luglio, raggiungendo 1,29 milioni di tonnellate, ben al di sotto della media di 1,47 milioni di tonnellate al mese nei primi sette mesi di quest'anno.

La notizia della chiusura di quattro terminali di esportazione del petrolio in Libia a causa di una tempesta ha avuto un impatto di sostegno. I porti di Es Sider, Ras Lanuf, Brega e Zueitina, nella parte orientale della Libia, hanno temporaneamente sospeso le operazioni il 9 settembre. Secondo le compagnie di navigazione, potrebbero riprendere le operazioni oggi.

1 USD = 0.8912

Aggiornamento: 12.9.2023, Prossimo aggiornamento: 13.9.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.