Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio sostanzialmente stabili dopo le perdite di prezzo

I prezzi del petrolio si sono stabilizzati un po' dopo il calo di inizio settimana.
Lunedì, il principale Paese OPEC, l'Arabia Saudita, ha improvvisamente abbassato in modo significativo i prezzi di vendita a importanti partner commerciali in Asia. Secondo gli osservatori, ciò ha richiamato l'attenzione sul deterioramento delle prospettive della domanda globale di petrolio. In particolare, si teme che il principale importatore, la Cina, possa acquistare meno petrolio a causa di problemi economici. Un altro fattore che pesa è l'aumento dell'offerta da parte di produttori esterni alla rete petrolifera dell'OPEC. Il mercato rimane teso sull'evoluzione del conflitto in Medio Oriente. I maggiori produttori di petrolio della regione hanno invitato gli Stati Uniti a cessare le minacce di violenza contro i gruppi Houthi con sede nello Yemen, che hanno attaccato navi mercantili nel Mar Rosso. Nel frattempo, gli operatori di mercato attendono i dati sull'inflazione di questa settimana dagli Stati Uniti e dalla Cina, che daranno indicazioni sulla futura direzione della politica monetaria delle singole banche.
Questa sera saranno pubblicati i dati sulle scorte API. I dati sulle scorte del Dipartimento dell'Energia saranno disponibili mercoledì pomeriggio.

1 USD = 0.8487

Aggiornamento: 9.1.2024, Prossimo aggiornamento: 10.1.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.