Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio restano volatili

I prezzi del petrolio hanno continuato a salire venerdì, ma sono scesi leggermente all'inizio della settimana. Le perdite di prezzo sono attribuite al fatto che l'Arabia Saudita ha abbassato i prezzi ufficiali di vendita per tutte le regioni.
La produzione di petrolio in Venezuela sarebbe aumentata. Tuttavia, il potenziale di ribasso è attualmente limitato dalle tensioni in corso in Medio Oriente. Le compagnie di navigazione hanno cancellato i loro transiti attraverso il Mar Rosso a causa degli attacchi alle navi mercantili da parte dei ribelli militanti Houthi. Queste navi sono ora costrette a prendere la rotta più lunga intorno al Capo di Buona Speranza. Nel frattempo, gli attacchi in Libia continuano senza sosta e la compagnia petrolifera statale National Oil Corporation (NOC) ha dichiarato la forza maggiore per il campo petrolifero di Sharara. Ciò significa che le perdite di produzione di 300.000 barili al giorno continueranno probabilmente nei prossimi giorni. Gli operatori si aspettano nuovi impulsi questa settimana dai rapporti mensili dell'Energy Information Administration (EIA), dell'OPEC e dell'Agenzia Internazionale dell'Energia.

1 USD = 0.8514

Aggiornamento: 8.1.2024, Prossimo aggiornamento: 9.1.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.