Informazioni di mercato  Il calo della produzione petrolifera russa e la debolezza del dollaro USA sostengono i prezzi del greggio

Nonostante le preoccupazioni sulla domanda e la debolezza del mercato immobiliare cinese, il mercato del greggio mostra segni di ripresa.
Secondo il Ministro dell'Energia russo Nikolay Shulginov, la produzione di petrolio della Russia scenderà dell'1,6% a 10,46 milioni di barili al giorno nel 2024. Ciò sosterrà i prezzi del petrolio e anche la produzione delle raffinerie russe potrebbe diminuire leggermente. L'indebolimento del dollaro americano aumenta la domanda di materie prime, che diventano più economiche per i Paesi importatori. Questo dà al mercato un'ulteriore spinta. Tuttavia, le preoccupazioni sulla domanda stanno pesando sul mercato. L'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE) prevede un accumulo di scorte di oltre 800.000 barili/giorno quest'anno a causa della minore crescita della domanda e dell'aumento dell'offerta.

1 USD = 0.8805

Aggiornamento: 21.2.2024, Prossimo aggiornamento: 22.2.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.