Informazioni di mercato  Pressione sul mercato del petrolio

L'aumento delle scorte di greggio, l'incremento delle esportazioni russe e le speculazioni sui tassi di interesse stanno dominando il mercato.
L'aumento delle riserve di greggio statunitensi di 3,5 milioni di barili, per un totale di 443 milioni di barili, la scorsa settimana ha creato una pressione al ribasso. Ciò è dovuto principalmente alla riduzione della produzione delle raffinerie nella regione del mid-continent statunitense. Inoltre, la prevista crescita delle esportazioni di greggio russo attraverso il sistema di oleodotti Transneft di oltre il 2% a febbraio sta avendo un effetto frenante. Le esportazioni sono aumentate questo mese a causa delle misure di manutenzione pianificate e delle riparazioni di emergenza in varie raffinerie russe. Questa tendenza potrebbe continuare a marzo se non verrà ripristinata la capacità di lavorazione originaria.

A ciò si aggiunge l'aumento delle aspettative che la Federal Reserve statunitense non taglierà i tassi di interesse così rapidamente. I verbali della riunione di politica monetaria della Fed del 31 gennaio, pubblicati mercoledì sera, mostrano che la maggioranza dei responsabili delle decisioni ha consigliato di non abbassare troppo frettolosamente i tassi di interesse. In primo luogo, era necessario creare maggiore fiducia nel fatto che l'inflazione si sarebbe mossa in modo sostenibile verso l'obiettivo del 2%.

1 USD = 0.8811

Aggiornamento: 23.2.2024, Prossimo aggiornamento: 26.2.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.