Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio salgono leggermente

Il prezzo del petrolio è salito leggermente all'inizio delle contrattazioni di giovedì.
I prezzi del petrolio sono aumentati di poco più del 10% dall'inizio dell'anno. Il motivo principale è la limitata offerta dell'OPEC, guidata da Arabia Saudita e Russia. A ciò si aggiungono le numerose crisi e tensioni geopolitiche, soprattutto nella regione del Medio Oriente, ricca di petrolio. La domanda è considerata piuttosto debole, soprattutto a causa della debolezza dell'economia cinese ed europea.
Ieri pomeriggio, i dati del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti sulle scorte di greggio hanno mostrato che le scorte di greggio sono aumentate di 3,2 milioni di barili, significativamente meno dell'aumento di 9,3 milioni di barili dei dati API di martedì sera. Le scorte di distillati medi sono diminuite di 1,2 milioni di barili. Le scorte di benzina sono aumentate di 1,3 milioni di barili, a fronte di un calo di 4,4 milioni di barili secondo l'API.
Gli operatori di mercato sono in attesa di ulteriori impulsi.

1 USD = 0.9060

Aggiornamento: 28.3.2024, Prossimo aggiornamento: 2.4.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.