Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio calano

Prezzi del petrolio in calo
All'inizio della giornata di contrattazioni, i prezzi del Brent e del Nymex hanno registrato una limitata tendenza al ribasso. Ciò è stato innescato dalla speculazione secondo cui la Federal Reserve statunitense potrebbe lasciare invariati i tassi di interesse nella prossima riunione di giugno. Questa speculazione si basa sugli ultimi dati sul mercato del lavoro degli Stati Uniti, che hanno registrato la creazione di 303.000 posti di lavoro non agricoli nel mese di marzo, molto più del previsto.
Anche le speranze di un allentamento del conflitto in Medio Oriente hanno continuato a frenare il mercato. Il 4 aprile il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto un cessate il fuoco immediato a Gaza e ha minacciato di rivalutare la politica statunitense su Gaza se Israele non avesse limitato il numero di vittime civili nell'enclave palestinese. Questa dichiarazione giunge nel contesto di un crescente disaccordo tra Washington e Gerusalemme sull'evoluzione del conflitto di Gaza e sul potenziale pericolo di un'escalation regionale che coinvolga l'Iran.

1 USD = 0.9047

Aggiornamento: 8.4.2024, Prossimo aggiornamento: 9.4.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.