Informazioni di mercato  Il greggio Brent e Nymex in calo limitato

All'inizio della sessione di trading, il greggio ICE Brent e NYMEX ha mostrato segni di un leggero calo.
All'inizio della sessione di trading, il greggio ICE Brent e NYMEX hanno mostrato segni di un leggero calo dopo il rialzo di ieri. Gli operatori di mercato non sono sicuri che la Federal Reserve statunitense possa tagliare i tassi di interesse a settembre. Mercoledì scorso, dopo l'ultima riunione, ha annunciato che un taglio dei tassi quest'anno sarà probabilmente possibile solo di un quarto di punto, meno di quanto inizialmente previsto. I tassi di interesse rimangono invariati. D'altra parte, gli ultimi dati sull'inflazione di ieri hanno fatto sperare che la Fed possa tagliare ulteriormente i tassi di interesse quest'anno. Il Bureau of Labor Statistics ha riferito giovedì che i prezzi alla produzione negli Stati Uniti sono aumentati del 2,2% su base annua a maggio, rispetto al 2,3% di aprile. I dati sulle scorte del DOE di mercoledì hanno avuto un effetto frenante. Hanno mostrato un aumento inaspettato delle scorte di greggio negli Stati Uniti e un incremento della benzina e dei distillati medi.
D'altra parte, le informazioni del ministero dell'Energia russo, secondo cui il Paese rispetterà pienamente la sua quota di produzione Opec+ questo mese dopo aver prodotto troppo a maggio, sono di supporto. I dati provenienti da fonti secondarie utilizzate per monitorare la conformità all'Opec+ indicano una sovrapproduzione "limitata" in Russia a maggio, ha dichiarato il ministero. Aggiunge che la produzione in eccesso da aprile, quando sono entrati in vigore gli attuali limiti di produzione Opec+ della Russia, sarà completamente compensata durante il "periodo di bilanciamento" fino alla fine di settembre 2025.

1 USD = 0.8941

Aggiornamento: 14.6.2024, Prossimo aggiornamento: 17.6.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.