Informazioni di mercato  Leggero aumento del prezzo del petrolio

Il prezzo del petrolio è salito leggermente nelle prime contrattazioni di mercoledì.
Da metà giugno il prezzo del petrolio oscilla in una fascia ristretta di circa 4 dollari. Di recente non c'è stata molta spinta per un movimento più forte dei prezzi. Questa tendenza è sostenuta da forniture limitate da parte di importanti paesi produttori come l'Arabia Saudita e la Russia, anche se si prevede un leggero aumento a partire dall'autunno. Altri Paesi produttori, come gli Stati Uniti e il Canada, dispongono da tempo di forniture sufficienti. Questo pomeriggio, il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti pubblicherà i dati settimanali sulle scorte di petrolio. Martedì sera, l'associazione industriale privata American Petroleum Institute (API) ha riportato un leggero aumento delle scorte di greggio a livello nazionale.
L'oleodotto più grande dell'Ecuador, l'OCP, con una capacità di 450.000 tonnellate al giorno, riprenderà le operazioni il 5 luglio, ha dichiarato il Ministro dell'Energia dell'Ecuador Roberto Duque. L'attività dell'oleodotto é stata sospesa il 17 giugno perché rischiava di rompersi a causa dell'erosione lungo il fiume Quijos. In totale, 284 pozzi sono stati interrotti a causa della chiusura dell'OKP.
La ExxonMobil ha in programma lo sviluppo del progetto petrolifero Hammerhead nel blocco di Stabroek, in Guyana. Si prevede che Hammerhead possa fornire fino a 190.000 barili al giorno quando raggiungerà la piena capacità alla fine del 2029, aumentando il potenziale petrolifero della provincia oltre l'attuale stima di 11 miliardi di barili di risorse disponibili.

1 USD = 0.8958

Aggiornamento: 26.6.2024, Prossimo aggiornamento: 27.6.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.