Informazioni di mercato  Continua il leggero aumento dei prezzi

Nella prima mattinata, il greggio Brent e Nymex ha registrato un leggero e limitato aumento.
Gli ultimi dati sull'inflazione statunitense di giovedì sono di supporto. A giugno, l'inflazione statunitense ha registrato il livello più basso dell'ultimo anno. Secondo quanto riportato dal Bureau of Labor Statistics l'indice dei prezzi al consumo è sceso a giugno a un tasso annuo del 3%, al di sotto delle previsioni degli economisti attestate al 3,1%. L'inflazione core ha raggiunto il 3,3% a giugno, il livello più basso dall'aprile 2021, uno sviluppo che ha alimentato la supposizione che la Federal Reserve possa iniziare a tagliare i tassi di interesse nella riunione di settembre.

A seguito dei dati sull'inflazione, l'indice del dollaro USA è sceso ieri di circa 0,5 punti percentuali, raggiungendo il livello più basso dall'inizio di giugno. Un indebolimento del dollaro aumenta la domanda di greggio.

Nel frattempo, il Greater Houston Port Bureau ha riferito che il porto di Houston ha riaperto completamente ieri dopo l'uragano Beryl. Si prevede che altri porti texani facciano lo stesso a breve.

1 USD = 0.8962

Aggiornamento: 12.7.2024, Prossimo aggiornamento: 15.7.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.